Ginevra Consulting

Squp: uno dei gelati più innovativi al mondo conclude con successo il terzo round di finanziamenti

Il gelato plant-based che vuole migliorare la vita delle persone

Squp è l’unica startup italiana ad essere stata inserita da FoodHack nella lista dei gelati più innovativi al mondo. Entrata sul mercato nel 2020 con un prodotto differente rispetto a quelli della stessa categoria merceologica, presenta delle caratteristiche che è difficile trovare tutte concentrate in un barattolo.

E’ presente da 2 anni sul mercato romano con un MVP (Minimum Viable Product) per ottenere feedback dagli early adopter e migliorare il prodotto in termini di caratteristiche e in ottica di sviluppo futuro rispondendo ai bisogni dei consumatori. 

Sin da quando era solo un’idea nella mente dei founder, Squp è stato creato con l’obiettivo di generare un impatto positivo nella vita delle persone attraverso il gelato. Una vision ambiziosa per un prodotto di largo consumo, tra i più amati dagli italiani e al contempo tra i più demonizzati per le caratteristiche intrinseche del classico gelato che si trova sul mercato. 

Il prodotto è stato pensato e successivamente creato, infatti, con valori nutrizionali distintivi del prodotto stesso che lo rendono un gelato 100% plant-based, con una notevole riduzione dell’apporto calorico rispetto ai gelati standard più venduti, e senza zuccheri aggiunti. Inoltre, si inserisce all’interno della categoria dei prodotti free from in quanto è senza glutine e naturalmente privo di lattosio, poiché realizzato a base acqua. 

Concentrare tutte queste caratteristiche in un unico prodotto, senza però compromettere le qualità principali per cui il gelato viene scelto e consumato giornalmente da centinaia di migliaia di persone, quali il gusto e la cremosità, è stato possibile grazie al lavoro di un valido team di Ricerca e Sviluppo, impegnato costantemente nel creare il miglior prodotto possibile. 

Tre round di finanziamento per supportare lo sviluppo di un gelato innovativo

Squp, in qualità di startup operante del settore FoodTech, area Food Science, ha aperto 3 diversi round di finanziamento per raccogliere il capitale necessario a supportare lo sviluppo del business sin dalla fase di pre-seed. 

Nella prima fase, infatti, l’azienda ha raccolto € 125.000, in due differenti round, grazie agli investimenti da parte di Business Angel e Holding che impiegano i loro capitali in startup che si trovano allo stadio iniziale. Il capitale raccolto è stato usato dalla startup per l’ingresso del gelato sul mercato romano, testarlo e apportare velocemente dei miglioramenti seguendo le logiche tipiche del modello Lean Startup

Nella seconda fase del suo ciclo di vita, invece, Squp ha annunciato l’apertura del suo terzo round di finanziamenti, conclusosi il 31 gennaio 2023, per una raccolta di capitali pari a € 200.000 da parte di Business Angel italiani, funzionali a dare solidità al progetto durante il processo di crescita e ad accelerare il percorso di Go To Market

Dopo il presidio di 30 punti vendita a Roma e di alcuni store delle insegne Conad e Carrefour, Squp è pronto a espandersi in nuovi territori del nord Italia attraverso il canale della GDO.  

Infine, a dimostrazione della grande validità del progetto e del successo riscosso tra gli investitori, l’azienda è stata inserita anche all’interno del Report 2022 sugli investimenti in ambito AgriFood Tech come realtà che con un gelato ha apportato un grande contributo a quelli che vengono definiti Innovative Foods.

Ginevra Consulting, in qualità di azienda di consulenza e di advisory per Startup innovative supporta il business con azioni mirate a favorire lo sviluppo in ogni sua fase.


    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

    Categorie
    Facebook
    Pinterest
    LinkedIn
    WhatsApp