Business advisor per startup: cos’è e perchè è una figura importante nell’avvio di una startup
Avviare una startup è un lavoro tutt’altro che semplice, poiché comporta il dispendio di tante risorse, in termini di capitale umano e capitale finanziario, richiede competenze eterogenee in ambito economico, finanziario, di sviluppo di business e di strategie di Go to market, oltre al governo delle leve del progetto funzionali al suo sviluppo, alla gestione degli imprevisti e alla capacità di problem solving.
E’ certamente consigliato il supporto di una figura esperta in business development, in grado di sostenere la società durante la fase di nascita, crescita e sviluppo. Il ruolo in questione è quello di business advisor, un consulente che permette di supportare la startup, seguendo in prima persona tutte le operazioni economico-finanziarie riguardanti implementazione della documentazione, la raccolta fondi, il capitale di debito e, in fasi successive, gestire fusioni, acquisizioni, Joint Venture funzionali ad assicurare redditività, solidità e longevità al business.
La scelta del business advisor, se ben fatta, conferisce autorevolezza alla startup e fa sì che questa assuma maggiore credibilità agli occhi di possibili investitori. Inserire, quindi, nel board un consulente finanziario esperto giova non solo alla crescita effettiva della startup ma anche alla costruzione di una forte immagine aziendale.
Roberto Tomei, business advisor per Nice Design Meet You
Il CEO di Ginevra Consulting, Roberto Tomei, segue in prima persona il lancio e lo sviluppo di diverse startup, tra cui il progetto NMDY, in qualità di business advisor.
L’esperienza acquisita nel settore lo certifica come esperto di business development grazie al lavoro svolto per startup, ormai in fase di scale up, che ha guidato sin dalla nascita della business idea.
Oggi il lavoro lo vede coinvolto in un altro progetto altamente innovativo in un settore in ascesa, quello dell’arredamento Contract.
NMDY è l’acronimo di Nice Design Meet You, una piattaforma innovativa che vuole superare le logiche del passaparola in un contesto in cui è il principale mezzo attraverso cui aziende e professionisti entrano ancora oggi in contatto.
Si tratta, infatti, di una piattaforma web che funge da punto di incontro tra le aziende del settore Ho.Re.Ca e professionisti referenziati e fornitori che intendono ampliare la loro visibilità e acquisire nuovi clienti. Si basa su un sistema di “aste” che permettono di trovare la ditta appaltatrice idonea a realizzare la commessa, rispettando i tempi e rientrando nei costi.
Roberto Tomei apporta valore al progetto contribuendo giornalmente come startup advisor della società.
Un imprenditore lungimirante a servizio di idee e progetti che fanno la differenza.
Conosci meglio Roberto Tomei e scopri il modo in cui opera nel settore!