Consulenza manageriale Milano
Fare consulenza manageriale significa aiutare imprenditori e manager a condurre un’azienda, quindi intervenire direttamente sulla gestione aziendale, per migliorare il suo ciclo di vita agendo su asset fondamentali per lo sviluppo del business.
Fare consulenza manageriale significa, quindi, lavorare sull’azienda a 360° partendo da una fase di studio che permetta di valutare il processo produttivo, l’aspetto finanziario, la situazione commerciale e la gestione organizzativa.
Intervenendo su questi aspetti in modo analitico, l’azienda di consulenza pone le basi per un suo intervento puntuale e preciso sugli aspetti critici del business, migliorandone la produttività e la gestione dell’intera attività.
Ginevra Consulting effettua consulenza manageriale su tutto il territorio nazionale, tra cui la città di Milano. Inoltre, nel suo portfolio di clienti emerge la storica confetteria genovese Romanengo il quale ha richiesto un lavoro di consulenza per l’ampliamento del suo business e il posizionamento strategico su Milano.
Ginevra Consulting per Romanengo
Non è necessario fare grandi presentazioni ma fornirvi qualche informazione per conferire alla storica Confetteria Pietro Romanengo la giusta importanza, trattandosi di un’eccellenza del Made in Italy e di una delle aziende che hanno fatto la storia nel panorama del settore gastronomico italiano.
L’azienda venne fondata nel 1740 a Genova dalla famiglia Romanengo come drogheria ma ad oggi produce prodotti artigianali di eccellente qualità tra cui frutti canditi e confetture, cioccolati e cioccolatini, confetti, lavorati dello zucchero e della mandorla oltre che prodotti da forno.
L’attività di consulenza manageriale di Ginevra Consulting è partita proprio dallo studio dell’attività produttiva e del suo posizionamento su un mercato che ne ha saputo apprezzare il valore e l’ha consacrata a istituzione, come quello di Genova, con le sue due sedi storiche.
L’analisi del modello di business, del mercato genovese e il confronto con il mercato milanese, su cui l’azienda intendeva effettuare il suo ingresso, ha messo in luce le differenze sostanziali che hanno spinto il team ad ideare una strategia ad hoc.
Definizione dei prodotti su cui puntare, del pricing più adatto all’offerta presente su Milano, ridefinizione del modello produttivo in relazione al mercato e l’efficientamento delle stesse volte a generare economie di scala, sono stati i punti cardine dell’operato di Ginevra Consulting.
Inoltre, il team operativo ha supportato l’azienda nell’introduzione di una nuova linea prodotto, quella relativa al caffè, che ha comportato l’apertura del corner caffetteria sia su Genova che su Milano. La ricerca dei giusti fornitori, sulla base degli alti standard aziendali e della necessità di valorizzare il prodotto di punta dell’azienda è stato parte integrante del lavoro, insieme all’implementazione della sezione spezie e del corner gelateria e le attività di selezione dei giusti partner, la definizione del pricing e la scelta del packaging più idoneo al tipo di prodotto offerto.
Tuttavia, parte del lavoro è stato dedicato anche alla ricerca, alla selezione e alla gestione delle risorse impiegate negli store, oltre che l’elaborazione di strategie B2B, dedicate alla rivendita presso i giusti partner commerciali.
L’attività di consulenza manageriale Milano svolta per Romanengo ha comportato un lavoro a 360° gradi, che ha permesso all’azienda di posizionarsi su un nuovo mercato con un’offerta dedicata, di migliorare il processo produttivo ed efficientare il processo gestionale.
Un grande lavoro di squadra, quella della Ginevra Consulting, che ha mostrato ancora una volta la validità di un team competente e dinamico che rappresenta il valore aggiunto di ogni progetto concluso.
Per Ginevra Consulting è sempre motivo d’orgoglio supportare il Made in Italy autentico!