Che tu voglia avviare una Startup o che tu ce l’abbia già, che tu abbia un’attività già avviata che vuole scalare il mercato o che tu sia un imprenditore che abbia in mente di creare un nuovo format, ciò di cui hai sicuramente bisogno è un business plan.
Ma cos’è un business plan in parole semplici?
Partiamo dall’inizio, un business plan è un documento previsionale che descrive un progetto imprenditoriale nella sua totalità e si compone di due parti, una descrittiva e una numerica. Nella prima parte vengono esplicata in modo dettagliato l’idea di business, le analisi di mercato, compreso il geomarketing, gli obiettivi di breve-medio e lungo periodo, le strategie per entrare sul mercato, il piano di commercializzazione e tutte le attività di comunicazione e marketing volte alla promozione del prodotto o servizio.
La seconda parte, invece, più numerica presenta le previsioni economico-finanziarie per la validazione del progetto. Da tutte queste informazioni e dalle possibilità di business deriva la fattibilità del progetto imprenditoriale.
Da quanto detto, si può comprendere come l’attività di business planning sia un’attività complessa che necessita di tempo per essere portata avanti e di risorse competenti su ogni specifico asset aziendale, per restituire al cliente un progetto che si trasformi in un business di successo.
Consulenza per il business planning: in cosa consiste
Ginevra Consulting grazie a risorse competenti che si occupano di ogni aspetto della gestione aziendale, per ciò che individualmente gli compete, si occupa anche dell’attività di consulenza per il business planning. Il know how acquisito in anni di esperienza sul campo e i risultati ottenuti con attività di successo, hanno permesso all’azienda di sviluppare una divisione che si occupa esclusivamente dell’elaborazione di business plan. Tutto ciò avviene in collaborazione e con un rapporto proficuo di scambio continuo tra tutti i membri del team, i quali forniscono il loro contributo come ulteriore valore aggiunto al progetto.
Ginevra Consulting si occupa della redazione di business plan per tutte le aziende che operano nel settore agroalimentare, più o meno dimensionate e strutturate, e aziende che mirano ad internazionalizzare il proprio e/o servizio per promuovere il Made in Italy all’estero.
Quindi ci occupiamo della creazione di business plan per progetti di rilievo e di business plan per startup, business plan per ristorante, business plan per pizzeria, business plan per chi possiede un’azienda vitivinicola, business plan per birrificio, business plan per gelateria, per agriturismo e per tante altre attività che operano nel settore dell’agrifood, del foodtech e del turismo esperienziale.
Se ti stai chiedendo, quindi, come fare un business plan non ti devi preoccupare, perché non te ne devi occupare. Puoi delegare l’indispensabile attività di business planning al nostro team interno che si occuperà di ogni aspetto del tuo progetto imprenditoriale, fornendoti un vero business da scalare.
Ginevra è la tua consulenza manageriale a 360°.
Contattaci se anche tu hai bisogno di un business plan per la tua attività!