Business plan per start up: cos’è e a cosa serve
Avviare una startup, oggi, non è un’impresa semplice poiché è necessario avere a disposizione un bagaglio di conoscenze, di competenze e di risorse che uno startupper alle prime armi non possiede. Per avviare una startup, infatti, non è sufficiente avere un’idea imprenditoriale innovativa ma è necessario che dietro ci sia un’organizzazione che permetta all’impresa di strutturarsi in ogni sua parte e di crescere.
Le fasi di evoluzione di una startup, che permettono all’idea di business di prendere forma, sono molteplici ed articolate: la fase iniziale, detta di pre-seed in cui il progetto è solo un’idea astratta, alla fase seed in cui si inizia a sviluppare un prototipo di prodotto o servizio; si passa poi a quella critica early stage, in cui il 90% delle startup fallisce, che costituisce il primo vero e proprio riscontro da parte del mercato; la fase di early growth, in cui l’impresa dopo aver testato e perfezionato il prodotto e/o servizio inizia a crescere davvero e, infine, la fase di exit.
Questo percorso permette alla startup di fare scale up, che avviene quando l’azienda ha generato un vero e proprio modello di business scalabile con la vendita dell suo prodotto e/o servizio innovativo.
In quest’ottica si configura come indispensabile l’attività di pianificazione strategica, senza la quale il business non potrebbe essere avviato e sviluppato in ogni sua parte.
E’ necessario, quindi, elaborare un business plan che tenga conto di ogni aspetto del business e che descriva tutte le azioni necessarie affinché un’idea si concretizzi.
Ma che cos’è un business plan? Scoprilo qui!
Come fare un buon business plan per start up: affidati a Ginevra Consulting!
Il Business planning è uno dei servizi offerti da Ginevra consulting, che mette a disposizione un team specializzato, che si occupa di ogni aspetto della gestione aziendale, attraverso l’elaborazione di un documento dettagliato in ogni suo aspetto, esplicativo dell’intero progetto imprenditoriale.
I casi di successo dell’azienda sono il risultato di un’attività di pianificazione partita da un’approfondita fase di studio e di analisi, che hanno determinato la creazione di un prodotto e/o un servizio che risponde alle esigenze di mercato e trova un terreno fertile per lo sviluppo futuro.
Un buon business plan è composto da più sezioni, suddivise per argomento, che trattano i seguenti temi: un’introduzione, la descrizione del progetto, la presentazione dell’azienda e del team, il mercato di riferimento e le opportunità di business, la strategia aziendale di posizionamento del prodotto e/o servizio e di commercializzazione, il piano di marketing, il ciclo operativo e, infine, le previsioni economico-finanziarie.
Ognuna di queste sezioni necessita del lavoro di un team di consulenti esperti, che sulla base delle proprie expertise e del know how acquisito in anni di esperienza sul campo, riesca a governare e a implementare.
Scopri come fare un business plan che generi valore per la tua azienda!