Ginevra Consulting fornisce servizio di consulenza per startup innovative afferenti a differenti settori, quali foodtech, agritech, turismo esperienziale, horeca e altri ambiti in cui ci viene richiesto il supporto necessario per business in cui l’innovazione è l’elemento che fa la differenza. L’esperienza acquisita nel corso degli anni e il lavoro svolto per aziende ormai avviate, che hanno superato l’iniziale fase di avvio della startup e che si trovano oggi ad affacciarsi sul mercato nazionale, ha determinato la capacità del team di riuscire a gestire e a prevedere le dinamiche di sviluppo del business.
La scalabilità, infatti, è uno degli obiettivi del team che fornisce supporto per pianificare e gestire la crescita in modo sostenibile, identificando le opportunità di espansione su scala nazionale e/o internazionale.
Le attività svolte da Ginevra Consulting come advisor per startup
Il servizio di Ginevra Consulting in qualità di azienda di consulenza per startup innovative riguarda:
- Business planning: tutta l’attività di pianificazione aziendale di un business in cui vengono definiti la vision, la mission, gli obiettivi e le strategie chiave in relazione al mercato target, alla concorrenza, al modello di business e alla scalabilità del progetto;
- Analisi di mercato: che permette di studiare il mercato concorrenziale, di analizzare le tendenze e identificare le opportunità per posizionare il nuovo prodotto e/o servizio in un determinato ambiente competitivo.
- Sviluppo del prodotto e/o servizio: consiste nella pianificazione completa del processo di sviluppo, nella valutazione delle tecnologie più adeguate e nella gestione delle fasi di progettazione, sviluppo e test direttamente sul mercato attraverso l’MVP (Minimum Value Product).
- Asset economico-finanziario: per comprendere quali siano le necessità economiche per lo sviluppo del business e poter effettuare azioni di fundraising e/o crowfunding, permettere l’accesso a bandi e fondi di finanziamento, trovare gli investitori adatti a supportare il business e definire come gestire il capitale.
- Comunicazione, marketing e acquisizione clienti: che consiste nella definizione di una strategia di marketing idonea a raggiungere il target per l’acquisizione di nuovi clienti e a conferire visibilità al brand. Inoltre, aiutiamo le startup a sviluppare una presenza online, implementiamo strategie di acquisizione e gestione campagne di marketing.
- Gestione delle risorse umane: importante per definire i ruoli e le rispettive responsabilità e per la creazione di un ambiente di lavoro stimolante per la crescita delle figure aziendali.
Scopri di più sul servizio di startup advisor!
Ginevra Consulting parte dall’assunto che ogni startup è unica e che non può essere adottato un modello standard uguale per tutte. Per questo motivo ogni consulenza è personalizzata in base al caso e alle esigenze specifiche, valutate dall’intero team in base alle specifiche mansioni e dal CEO Roberto Tomei.
Ginevra Consulting è consulenza strategica a 360°, contattaci se anche tu vuoi avviare una startup!