Ginevra Consulting

Startup advisor: il lavoro di chi porta al successo un business innovativo

Startup advisor: cos’è e perchè è importante

Oggi sempre più startup innovative emergenti cercano di raggiungere il successo in tempi brevi nonostante il mercato sia fortemente competitivo. In modo semplicistico, infatti, affinché una startup abbia successo non è sufficiente che la business idea sia valida , ma è necessario che ci sia un ecosistema di figure specializzate a supporto di una chiara strategia di GoToMarket. 

Tuttavia non è sempre facile e veloce trovare figure specializzate in un settore merceologico specifico che abbiano anche le capacità tecniche per fornire supporto funzionale alla nascita e alla crescita del business. Oltretutto, per avviare una startup da zero sono necessarie risorse economiche e finanziarie di cui, spesso, non dispone chi decide di intraprendere questa strada. 

Da qui nasce l’importanza della figura dello startup advisor, una risorsa preziosa che può fornire numerosi vantaggi che vi spieghiamo di seguito. 

Per prima cosa il ruolo del consulente per le startup è quello di fornire supporto e consulenza alle startup in fase di sviluppo, aiutando i founder a evitare errori costosi, che potrebbero rivelarsi fatali, e adottando una strategia efficace. I consulenti per le startup possono fornire consulenza su vari aspetti, tra cui business plan, sviluppo del prodotto, strategie di marketing, aspetti economico-finanziari e, persino, gestione del personale.

Ci sono diversi vantaggi che i consulenti per le startup possono offrire. Innanzitutto, trattandosi di esperti del settore possono fornire una valutazione imparziale sulla startup, aiutando i fondatori a definire i loro obiettivi e a considerare aspetti e prendere decisioni che potrebbero realmente fare la differenza nel ciclo di vita di una startup.

Ma come cercare un consulente per le startup? 

Per prima cosa è importante cercare un consulente con esperienza nella tua area di business, in modo che conosca e che riesca a gestire al meglio le dinamiche del mercato in cui opera, e che possieda le conoscenze idonee a soddisfare le esigenze della tua startup.

In secondo luogo, bisogna assicurarsi che il consulente abbia una buona conoscenza dei trend attuali e che si tratti di una figura costantemente aggiornata. Infine, è bene assicurarsi che il consulente abbia una buona reputazione e che abbia lavorato con altre startup in passato. 

Se cerchi un’azienda di consulenza, con esperienza nel settore delle startup che abbia nell’organico figure specializzate che si occupano di creazione, sviluppo e promozione di business innovativi, Ginevra Consulting è quella che fa per te!

La squadra, seguita e coordinata dal CEO Roberto Tomei, ha già portato al successo realtà innovative, seguendo ogni fase del processo di sviluppo del business.

Conosci Roberto Tomei, business and startup advisor con esperienza pluriennale!


    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

    Categorie
    Facebook
    Pinterest
    LinkedIn
    WhatsApp