Consulenza startup: a chi è rivolta e in cosa consiste
Il servizio di consulenza per startup si rivolge a imprenditori e startupper che vogliono trasformare un’idea innovativa in un business di successo.
Solitamente l’azienda di consulenza mette a disposizione di questi soggetti un team composto da figure che si occupano di ogni aspetto: dalla valutazione dell’idea imprenditoriale, a tutte le fasi di studio e analisi che precedono la costituzione della startup, per poi passare alla stesura di un vero e proprio business plan e all’elaborazione di tutte le strategie di commercializzazione, comunicazione e promozione del prodotto e/o servizio oggetto del business.
Il lavoro inizia con un confronto diretto con i potenziali founder, per discutere del progetto imprenditoriale, e termina con l’ingresso sul mercato della startup. Delle volte, tuttavia, l’azienda continua a seguire la startup fino allo scale up, in base alle esigenze e ai desiderata del committente.
Di cosa si occupa Ginevra Consulting col servizio di consulenza startup
Ginevra Consulting si pone come advisor per startup innovative che operano nel settore agroalimentare, del food tech e del turismo esperienziale ma, grazie al know how acquisito in anni di esperienza sul campo e alla dinamicità e capacità delle risorse di ampliare il loro raggio d’azione, estende il suo lavoro anche ad altri settori.
Ne è la dimostrazione il lavoro svolto per Adalot Networks, startup innovativa che si occupa di progetti di trasformazione digitale ad alto contenuto tecnologico.
Adesso però ti spieghiamo, nel concreto, di cosa ci occupiamo. Le attività che svolgiamo come servizio consulenza startup prevedono:
- La valutazione dell’idea imprenditoriale
- La redazione del business plan
- L’elaborazione di un piano di comunicazione e marketing
- L’attività di fundraising e campagne di crowdfunding
- La creazione di un network funzionale allo sviluppo del business
Tutte queste attività vengono precedute dallo studio di fattibilità per valutare in modo oggettivo se la business idea sia attuabile, oltre allo studio approfondito del mercato di sbocco e del settore. Inoltre una parte cospicua del lavoro è costituito dalle previsioni economico-finanziarie per comprendere le prospettive di crescita del business stesso.
Scopri qui il nostro servizio di consulenza per startup!
Fare consulenza per startup é stimolante, tuttavia si tratta di un’attività che deve essere svolta con competenza da chi conosce le dinamiche del settore, poiché in ogni fase di sviluppo della startup si possono presentare problemi e criticità che solo chi lavora in questo mondo può evitare. Il fatto di non riuscire a prevedere gli scenari futuri e, quindi, di non valutare i possibili rischi è uno dei fattori principali che spesso determina il fallimento della stessa.
La soluzione è affidarsi ad un’azienda di consulenza per startup!
Contattaci se vuoi trasformare la tua idea in un business di successo!